RE: malallineamento femoro-rotuleo

    DOMANDA

    La ringrazio per la sua risposta chiara ed esaustiva e torno a disturbarla con una nuova domanda:
    oggi ho fatto una nuova visita ortopedica, mi è stato detto che ho una condropatia del condillo femorale, che al momento non c’è alcuna indicazione chirurgica e che l’unica indicazione terapeutica sarebbe un “ricostituente” per la cartilagine o infiltrazioni di acido ialuronico. Mi è inoltre stato detto di non fare altra fisioterapia (ma non so perchè).
    La prossima settimana ho in programma una visita da un altro ortopedico, nel frattempo: prendere questo “ricostituente” può aiutarmi? mi è stato inoltre consigliato un taping drenante da rifare ogni 3 giorni.
    posso prenotare la TAC anceh senza la prescrizione di un ortopedico o devo attendere?
    mi scusi se la disturbo ancora ma…dopo aver sentito 4 diversi medici che mi hanno dato 4 diverse soluzioni sinceramente non so più bene cosa pensare…

    RISPOSTA

    Anche la sofferenza del condilo femorale e’ da ascrivere alla sua patologia di base . Eviterei l’uso di condroprotettori che potrebbero mascherare l’effettivo beneficio di quanto propostole prima.
    Inizi a lavorare per la sua muscolatura.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda