DOMANDA
carissima dottoressa le chiedo un consulto per mia figlia di 3 anni che frequenta il primo anno di asilo e si è gia ammalata due volte con surplus di medicine e che comunque è sempre con tosse catarrosa e gola rossa iperemica,cosa può prendere come cura alternativa fitoterapica per prevenire recidive e patologie più serie ,grazie in attesa la saluto cordialmente. la mamma
RISPOSTA
Cara Signora.
quello che mi descrive è un problema comune a molti bambini dell’età di sua figlia. Il sistema immunitario è ancora immaturo e fatica a difendersi in maniera efficace. Alcune piante medicinali e sostanze naturali possono essere di aiuto per interrompere il circolo vizioso. La più nota, più studiata e efficace e sicura è l’Echinacea, che supporta il sistema immunitario sia limitando il rischio di ricadute sia favorendo una guarigione più veloce degli episodi infettivi acuti. Si assume per cicli in prevenzione (20 giorni, poi una pausa di 15 giorni e a seguire un ciclo di 15 giorni al mese sino a primavera) o ai primi segni di malattia e per 10 giorni negli episodi isolati (se il bambino è già in prevenzione si può raddoppiare la dose).
Nei bambini dell’età di sua figlia l’echinacea può essere assunta con sicurezza anche in combinazione con altre piante, ad esempio Sambuco, Acerola, o sostanze naturali, quali la propoli.