sigma

    DOMANDA

    Circa tre mesi fa ho effettuato una colonscopia per frequenti dolori al sigma. Dall’esame non è emerso nulla(assenza di diverticoli).
    Attualmente dopo una visita urologica per altra problematica il medico ha consigliato una nuova colonscopia in quanto ha notato il sigma molto duro e dolente sospettando la presenza di diverticoli.
    I sintomi sono,aerofagia e dolori diffusi alla parte bassa sinistra del colon.
    Orbene chiedo se il uovo esame può essere effettuato col bario per evitare una nuova colonscopia.

    RISPOSTA

    Se ha eseguito una colonscopia tre mesi fa è inopportuno (per il disagio ed i costi) ripetere l’esame. Se soffre di stipsi i sintomi potrebbero essere correlati semplicemente al meteorismo intestinale che provoca dolore da distensione. Per rispondere al quesito, non usuale quale quesito risultante da una visita urologica, può eseguire una ecografia delle anse intestinali (non invasivo ma assicurarsi della competenza dell’endoscopista per questo tipo di ecografia) o l’esame che abbina colonscopia ed ecografia (ecoendoscopia).

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda