Emicrania epato-biliare

    Pubblicato il: 24 Gennaio 2013 Aggiornato il: 24 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottor Sannia, desidero un Suo consiglio sul mio problema.
    Ho 61 anni e da qualche anno soffro di difficoltà digestive con emicrania, dopo tre ore dal pasto, se non digerisco, con acidità e tendenza a stipsi.
    Ho fatto tante indagini senza aver trovato una causa precisa, negative pure le intolleranze al glutine.
    Assumo un procinetico, come domperidone, ma spesso non mi aiuta.
    In questi giorni ho fatto l’esame sulle feci per eventuale batterio helicobacter ed è risultato negativo.
    Una paio di settimane fa ho fatto l’ecografia epato-biliare e risulta la colecisti a pareti ispessite e alitiasica. Il medico mi ha detto che secondo lui non funziona bene , non si contrae bene per secernere la bile utile per la digestione, e ciò mi crea cattiva digestione con emicrania, specie nella parte destra della fronte come un chiodo, veramente insopportabile, che mi dura anche due giorni fino al completamento della digestione, non vi è antidolorifico che lenisce il dolore.
    Il mio medico mi ha prescritto Duoliver compresse, Creon e Deursil, ma ancora non sento miglioramenti. Le chiedo gentilmente, per Sua esperienza, se anche per Lei questa potrebbe essere la causa della mia dispepsia con emicrania, cosa ne pensa dei farmaci suddetti e quali eventuali altri mi può gentilmente consigliare per aiutare il funzionamento della colecisti e in generale la mia digestione?
    La ringrazio di vero cuore per i suoi consigli e cordiali saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    I prodotti prescritti dal suo medico curante vanno bene. Non credo che ci sia una terapia migliore per il trattamento dei disturbi digestivi. Deve anche stare molto attento nel mangiare, eliminando i cibi più ricchi di grassi come fritti, salumi, formaggi, dolci, ragù di carne ecc. e masticando molto bene i cibi. Anche un buon movimento fisico può essere di aiuto.
    Cordiali saluti
    Antonello Sannia