Salve..ho un problema al ginocchio

    DOMANDA

    Salve ho avuto un problema al ginocchio.sembrava un’infiammazione dei tendini collaterali.cedeva il ginocchi scendendo le scale zona collateralinterno,mentre esterno faceva male in modo acuto.la risonanza ha dato questo referto:

    C’ è una piccola lesione osteo-condrale nella superficie di carico del condilo femorale

    interno verosimilmente da sovraccaricoAssenti lesioni meniscali in presenza di diffuse e minime alterazioni involutive più evidenti a livello del corno posteriore del menisco interno.Normale aspetto dei legamenti collaterali.Conservate le angolazioni e le inserzioni dei legamenti crociati.Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.

    Modesta falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori.

    Gioco a calcetto e ho avuto il cedimento del ginocchio la prima volta stando fermo per ore per lavorare.è grave?quandoPotròGiocareAncora?cosa mi consiglia?graz

    RISPOSTA

    Dall’esito della Risonanza sembra esserci un danno alla cartilagine che riveste il condilo femorale, forse per una contusione articolare durante la pratica sportiva. Le consiglio astensione dal calcetto fino alla scomparsa del dolore, se vuole si può sottoporre a cicli di fisioterapia ed applicazioni per aiutare a disinfiammare l’articolazione.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda