DOMANDA
Gentile Dottore, ho 61 anni e da sempre ho difficoltà digestive con tendenza a stipsi, più frequenti negli ultimi anni. Vari indagini fatte non hanno portato a cause precise. Da qualche anno si sono aggiunte ansia e forse anche depressione mascherata. Qualsiasi problema lo somatizzo nel tratto gastro-enterico e a volte anche nel tratto cervicale. Ultimamente Levopraid mi ha aiutato nella digestione, ma creandomi effetti negativi nella sfera sessuale. Ho letto che per i disturbi gastro-intestinali e dispeptici da somatizzazione potrebbe essere più indicato Amisulpiride (Deniban). Desidero gentilmente chiedere se è vero che Deniban potrebbe essere più indicato per i miei problemi suddetti e se potrebbe, anche esso, crearmi effetti negativi nella sfera sessuale. Io assumevo prima Domperidone, anche da 20, che non mi dava effetti negativi,ma spesso non bastava per digerire. Sempre per aiutare la mia digestione da qualche giorno assumo prima dei pasti Pancrex, e da allora ho un pò di dsturbi intestinali, non ho capito se può dipendere da pancrex. Ho letto, però, che la Pancreatina può far male, essendo costituita da enzimi di origine animali e di preferire enzimi fungali, può essere vero?
Grazie tante e Cordiali Saluti, Rosario !
RISPOSTA
Gentile Signor Rosario
sicuramente lei trasferisce prevalentemente in sede gastro-intestinale il disagio ansio-depressivo. La scelta da seguire dipende da quale delle due componenti è preponderante. Se il quadro ansio-depressivo sta peggiorando la terapia con Amisulpiride è indicata. Solo per i disturbi gastro-intestinali potrebbe riprendere Domperidone prima dei pasti associato ad un antigastritico (esomeprazolo 20mg). Per mantenere un alvo regolare può assumere fibre naturali (come Psyllogel o Benefibra o altri)
Naturalmente dalla sua lettera si evince che abbia già eseguito sia esofagogastroduodenoscopia e colonscopia per un inquadramento diagnostico.
Cordiali saluti
Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano, Milano