DOMANDA
salve, rispondo subito a quello che mi aveva chiesto.
Mio marito aveva risposto molto bene a tegretol…e non aveva più avuto crisi per 4 anni (con il farmaco). quindi si è gradulamente interrotto. Per un altro anno e 3 mesi assenza di crisi anche senza farmaco. Aveva sempre fatto analisi sangue ed era sempre tutto ok, nel senso che nel sangue tegretol reagiva bene e al fegato nessun problema. Ora discusso con neurologo e, data la forte preoccupazione la dose max prescritta è 1 1/2 tegretol mattina + 1 1/2 tegretol la sera. Con queste dosi secondo lui non ci sarà più nessun problema. Qui in svizzera non ci sono epilettologi ma siamo seguiti da un primario di neurologia che tratta tutti i giorni casi di epilessia.
Secondo lui siamo molto lontani dalla farmacoresistenza….e tegretol è un buon prodotto per mio marito…anche perché se è stato per 1 anno e 3 mesi senza crisi…a maggior ragione ora che è in terapia (da domani 1 mattina + 1 sera) sarà bene coperto. Lei cosa pensa di questa cosa? ha ragione?
Io parlo di farmaco resistenza perché ho letto che molte persone che hanno sospeso (GRADUALMENTE!) i farmaci e poi avuto ricaduta, dopo aver ripreso la cura con lo stesso farmaco non faceva più effetto. Questa è la nostra paura.
Attendo una sua risposta.
Saluti e grazie
Beatrice
RISPOSTA
Gentile lettrice,
non c’é alcun motivo per preoccuparsi. Suo marito dovrà proseguire (a vita) la terapia e vi sono buone probabilità che la malattia rimanga ben controllata.
Distinti saluti.
Prof. Umberto Aguglia