DOMANDA
ho un ragazzo di 13 anni con problemi di palato stretto e alto, denti grandi, con conseguente sovraffollamento dei denti, e difficolta nel respirare.Vorrei gentilmente un suo parere ringraziandola.
RISPOSTA
Gent.le genitore,
se il palato è realmente stretto sarebbe stato conveniente intervenirepiù precocemente, ma è possibile ancora intervenire in maniera non chirurgica.I denti non penso che siano grandi, piuttosto le basi ossee sono piccole. Spesso allargando il paltao si possono avere grandi miglioramenti della respirazione.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un ortodontista specialista, che potendo effettuare una diagnosi ,almeno clinica, potrà meglio orintarla nel trattamento del caso
Claudio Chimenti
Professore ordinario di ortognatodonzia all’Università degli Studi dell’Aquila. Nato a Roma nel 1952, si è specializzato in otorinolaringoiatria, in odontostomatologia e in ortognatodonzia e gnatologia. Lavora come caporeparto di ortognatodonzia presso la clinica odontoiatrica dell’Università degli Studi dell’Aquila. È presidente della Sido (Società italiana di ortodonzia).
Invia una domanda