DOMANDA
gentile dottore il mio bimbo di 15 mesi con peso di 11kg è positivo alla giardia intestinalis. Ho visto che per debellare questo parassita si usa il flagyl ma non c’è in dosi pediatriche. Il mio pediatra mi ha consigliato il trimonase 500mg compresse in un’unica somministrazione. Lei cosa ne pensa o puó consigliarmi qualche altro farmaco? Premetto che il bimbo oltre alle feci molli ed al digrignamento dei denti non ha sintomi particolari. Grazie cordiali saluti
RISPOSTA
Buongiorno Signora
la giardiasi va trattata nei pazienti sintomatici o quelli che possono diffondere l’infezione a soggetti a rischio; tra questi ci sono i bambini, soprattutto se frequentano la scuola dell’infanzia. Vi sono vari farmaci che possono curare la Giardiasi con efficacia, tra cui il metronidazolo (Flagyl), il tinidazolo (Trimonase), l’albendazolo, il mebendazolo (Vermox). Purtroppo la maggior parte di questi farmaci esistono solo in compresse. Il farmaco più indicato è il metronidazolo, ma esiste solo in compresse da 250 mg o 500 mg che lei dovrebbe frantumare e sciogliere in acqua per ottenere la dose giusta per il suo bambino. Lo prescriviamo a molti bambini e molte mamme lo somministrano in questo modo. In alternativa si può usare il mebendazolo (Vermox) che è efficace nel 80-90% dei casi di Giardia e soprattutto esiste in formulazione più adatta, cioè la sospensione orale, anche se non è formalmente approvato per la giardiasi.
Io le consiglio di usare il metronidazolo frantumando la compressa e sciogliendola in acqua, facendosi aiutare dal suo pediatra per calcolare la dose in base al peso del suo bambino.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga