scelte difficili

    DOMANDA

    Salve gentile dottoressa.ho un mio migliore amico che ultimamente si ritrova in difficolta.circa un anno fa si era sposato dopo 3 anni di convivenza, dopo 3 mesi dal matrimonio ha incontrato una ragazza e si era innamorato, la loro storia dura un anno e lui non riesce proprio a dimenticarla.sua moglie sa tutto e molto giu, per un mese è stato via di casa ma poi lei lo chiamato per tornare a casa. e da poco sua moglie è incinta e lui è preoccupato perche dice che era momento sbagliato, che la sua moglie stima e rispetta ma ama quella ragazza.da 6 mesi va da uno psicoterapeuta per aiutare a ritornare in famiglia ma non servito a nulla.sua moglie una donna forte, cerca di minimizzare, dice che la sua è una sbandata, ma lui è proprio perso, adesso è molto triste perche non puo lasciare sua moglie adesso. è cosi impossibile dimenticare o cancellare un amore?ha le possibilita di ritornare quello che provava prima per sua moglie?grazie

    RISPOSTA

    Cara Veronika,

    mi sembra che il suo amico abbia fatto una scelta precisa, dato che è tornato con la moglie e lei è rimasta incinta. A volte le scelte vanno in una direzione diversa da quella dell’amore come siamo abituati a pensarlo. Infatti lui parla di stima e rispetto per la moglie, ma penso anche che sia legato ai valori e ai principi che una una persona ha.

    Non sono in grado di dirle se lui dimenticherà il suo amore o ritroverà l’amore per sua moglie. Questo solo il tempo e lui potranno verificarlo.

    Cordialmente

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda