DOMANDA
donna età56 peso 59 e 175 H Da gastroscopia e ecografia addominale risulto avere: ernia iatale da scivolamento tra 2 e 4cm,colecisti distesa che contiene microformazioni iperecogene di tipo litiasico note e parzialmente riunite a grappolo in sede di infundibolo.Avendo ,ultimamente ,qualche problema di reflusso sto prendendo Pantorc da 40 1 c,Levobren 2 c al dì,e Noremifa x 3 al dì. Mi è stato consigliato di togliere la cistifellea,per ora asintomatica,perchè probabilmente la difficoltà nella digestione e l’aria che spesso mi si blocca nella parte sopra al diaframma,sono causati dai calcoli i quali,essendo piccoli,possono facilmente uscire. Le chiedo: Ci vogliono tutti questi farmaci per il reflusso? Per quanto tempo? Si può bere un bicchiere di vino bianco durante la cura? Nel mio caso è veramente utile l’intervento alla colecisti? Ci sono pareri contrastanti.Il Noremifa quanto tempo dopo mangiato va preso? Attendo una sua gentile risposta grazie
RISPOSTA
ERNIA IATALE+CALCOLI+REFLUSSO
Gli esami di laboratorio riferiti alla funzione epatica e biliare come sono? Solo se sono alterati la colecistectomia può assumere un valore!
L’ernia iatale in sè non è sinonimo di reflusso. Provi solo con Noremifa 3 volte al dì 2 ore dopo i 3 pasti (ore 10 16 e 22 circa) e dita ragionevolmente libera, compreso un bicchiere di vino.