Colon Irritabile

    Pubblicato il: 28 Settembre 2010 Aggiornato il: 28 Settembre 2010

    DOMANDA

    Get.le Prof. nella mia vita di 60enne credo di aver evacuato feci formate nel 20 % dei casi. A genn/2007 il mio medico (sia per eta’ e per questo problema) mi fece eseguire una colonscopia totaleche effettuata in buona pulizia risulto’ negativa salvo alcuni diverticoli del sigma. Il gastr-endoscopista mi consiglio’ di non assumere molte fibre, di non fare uso di lassativi, assumere fermenti lattici e un sostegno per la psiche. mi consiglio VSL3 o Enterolactis. Devo confessare che dopo qualche mese in cui l’ho seguito sono stato bene. Poi ho ripreso Le mie abitudini (frutta e verdura a volonta’, no carne rossa solo bianca ed il mio colon a ricominciato a produre feci poco formate. Aggiungo che non bastandomi le fibre alimenari uso anche benefibra (che non ho capito se regola o fa andare) e altre “porcate simili. Ecco Prof.dopo una colonscopia negativa fatta 3 anni mezzo fa’ qual’e’ il Suo parere? Cosa mi consiglia? Ringrazio Lei e e chi ha ideato questo punto di contatto con Voi Gilder

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE

    Una colonscopia totale negativa esclude patologie organiche di quest’organo. Consideri che feci anche molli, ma emesse non più di 3 volte al dì, possono rientrare nella normalità, anche se lei vive soggettivamente male questa condizione.

    Si regoli secondo la sua esperienza di vita e cerchi una possibile convivenza con il suo colon. Ricorra ad aiuti farmacologici e/o di supporto solo nei momenti più critici.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda