macchia scura unghia alluce

    DOMANDA

    Buongiorno,mi rivolgo a lei per un suo gentile parere, a mia figlia (20 anni) alcuni mesi fa è comparsa nella lunghezza dell’unghia dell’alluce una macchia nera.

    L’estetista le aveva detto che si trattava di un neo dell’unghia.

    Ora quello che vorrei da lei sapere se la cosa necessita di una visita specialistica, se deve effettuare una terapia e se è una cosa preoccupante. inoltre la ragazza non ha avuto nessun tipo di trauma al dito.

    In attesa di una sua cortese risposta, ringrazio e saluto

    cordialmente

    Patrizia

    RISPOSTA

    Gentile Patrizia, i Nevi della Matrice dell’Unghia, cioè quelli che appaiono come una strisca scura nella lamina dell’unghia, sono da tenere controllati con l’esame dermoscopico. Con questo esame si può determinare se il pigmento di melanina è confinato alla sola unghia e allora non ocorre fare nulla, oppure se il pigmento è presente anche a livello della pelle vicino all’unghia e allora occorre prestare attenzione con esami dermoscopici ripetuti che non vi sia un’espansione del pigmento o viceversa asportare chirurgicamente il Nevo.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda