dermatite atopica

    DOMANDA

    Salve,

    sono una ragazza di 23 anni affetta da dermatite atopica su tutto il corpo. Ho provato di tutto, ma l’unica soluzione è il cortisone, che però non posso prendere perchè ho solo un rene funzionante. La dermatite mi ha provocato anche il cheratocono per cui ho effettuato il laser nel giugno scorso. La mia domanda è: secondo lei c’è qualcosa che posso fare per curare questa dermatite, che piano piano mi sta prendendo tutte le parti del corpo?

    In attesa di una Sua risposta Le porgo Distinti Saluti.

    Mara

    RISPOSTA

    Mara,

    la dermatite atopica è un eczema che ha una base genetica e che è caratterizzato da una cute più secca del normale e più facilmente soggetta al prurito. Il grattamento produce buona parte delle lesioni infiammatorie. Avendo una base genetica, non è possibile guarire in maniera definitiva tale condizione. Tuttavia si può cercare di ridurre al minimo i sintomi convivendo al meglio con la malattia. E’ importante ridurre al minimo i fattori che possono scatenare il prurito e idratare adeguatamente la pelle. Una possibile opzione terapeutica in presenza di controindicazioni all’impiego di farmaci immunosoppressori sistemici è rappresentata dalla fototerapia con UVA1 o UVB a banda stretta.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda