ansia

    DOMANDA

    Caro prof,

    mio figlio ha avuto un periodo di fortissimo stress lo scorso anno e per il quale gli fu diagnosticato un disturbo di adattamento. Il tutto è rientrato dopo 4 mesi senza alcun intervento. iL bambino era stato bullizzato e io e sua mamma, separati, avevamo relazioni conflittuali. Oggi il bambino è sereno, allegro, normale, va bene a scuola, ha amici ed ha solo fobie del tipo dormire la notte con la luce accesa. Siccome sono un patofobico vorrei chiederle se c’è un collegamento tra il disturbo di adattemnto e le psicosi e se mio figlio( che non ha mai avuto sintomi psicotici) rischia qualcosa. Grazie

    RISPOSTA

    Stia tranquillo, non vi è relazione con le psicosi! Ora la situazione del bimbo che Lei descrive è ottima: è diminuita anche la conflittualità tra genitori?

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda