DOMANDA
Gentile Dott.
a seguito di una visita generica di medicina interna, ho scoperto di avere un nodulo alla tiroide da 20mm. Le riporto di seguito il referto dell’ecografia e i risultati degli esami di sangue: ghiandola tiroedea simmetrica e nei limiti morfovolumetrici. L’ecogenicità della ghiandola appare disomogenea per la presenza a carico del lobo dx di formazione nodulare isoecogena, con orletto periferico, circa 20mm. Regolare il pattern vascolare. Assenza di linfoadenomegalie latero-cervicale. Esami: TSH 1,54 (0,47-5), FT3 3 (1,7-3,5), FT4 19,35 (7,1-18,5), Ab Tireoglobulina 14 (0-34), Ab Tireoperossidasi 4,1 (0-12), Calcitonina 7,4 (1,9-9,6), TIREOGLOBULINA 90,71 (2-50). Il dott. mi ha detto di non preoccuparmi, perchè dai valori non si tratta di un nodulo maligno. Purtroppo, io non sono per niente tranquillo. Devo preoccuparmi? cosa mi consiglia di fare? Aspetto con anzia il suo parere e le porgo i miei più cordiali saluti. Grazie anticipatamente per il suo consulto. Giovanni.
RISPOSTA
Caro lettore,
per una corretta valutazione del caso sarebbe utile valutare le immagini ecografiche. In ogni caso, il rischio di malignità del nodulo va valutato sulla base della storia clinica, delle immagini ecografiche e di un eventuale agoaspirato, che in questo caso potrebbe essere utile eseguire, viste la unicità del nodulo e le sue dimensioni. Infine i noduli nel sesso maschile vanno analizzati sempre con maggior attenzione.
E’ difficile predire la malignità di un nodulo sulla base dei dati delle analisi ematochimiche, poichè i tumori della tiroide raramente danno alterazioni degli esami.
Pertanto le suggerisco di eseguire una visita specialistica per valutare l’opportunità di eseguire un agoaspirato ecoguidato.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi