problemi di disfonia

    DOMANDA

    Buongiorno,
    dopo una meningite e conseguente intubazione 4 anni fa,ho avuto per 6 mesi voce bassa e difficoltà a parlare a voce alta (sono insegnanate).La laringoscopia non ha evidenziato grossi problemi se non una piccolo granuloma probabilmente dovuto all’intubazione,la corda sinistra che appena non vibrava bene e sospetta infiammazione dovuta a rigurgito gastrico (la gastroscopia ha confermato ernia iatale).Ho spesso bruciore alla gola, mi si presenta anche bevendo una semplice camomilla tiepida non zuccherata.Basta un filo d’aria, ma anche andare al supermercato d’estate che subito mi si abbassa la voce.Ho preso pastiglie per curare il reflusso che prendo tutt’ora, ho fatto la logopedia, gli esercizi non mi sono serviti, anzi facevo presente che spesso mi provocano problemi anche con bruciori di gola.Ho spesso naso che sembrebbe in parte chiuso ( emette sibili nel respiro),oppure a volte tende a gocciolare leggermente.La TAC al viso non ha riscontrato problemi. Ultimamente il mio medico non sa più cosa fare e mi ha consigliato di ripetere la logopedia. Per due anni non ho insegnato e il disturbo alla voce e gola l’ho sentito meno. Ora che ho dovuto tornare in aula il problema si ripresenta e non riesco a fare lezione per due ore, figuriamoci per 4 o 5 come dovrebbe essere.
    Cosa mi consiglia ?
    Grazie
    Gian Luigi

    RISPOSTA

    gentile utente, per quanto tiguarda il reflusso gastro esofageo non è sufficiente la terapia medica ma è necessario porre in essere una serie di accorgimenti di etetici e di vita per poter ottenere qualche risultato. in merito alla sua disfonia è necessario effettuare un esame stroboscopico della motilità cordale per poter fare una diagnosi. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda