DIETA PER FEGATO AUMENTATO DI VOLUME

    DOMANDA

    A SEGUITO DA INFEZIONE DA CYTOMEGALOVIRUS (IGM POSITIVO) MI SONO STATI RISCONTRATI FEGATO DI VOLUME AUMENTATO, A MARGINE E PROFILI REGOLARI, E MILZA DI VOLUME AUMENTATO, TRANSAMINASI GOT 110 E TRANSAMINASI GPT 233, GAMMA GT 171.
    LA TERAPIA ASSEGNATA E’ DELTACORTENE 25 1 CPR AL Dì X 3 GG, 1/2 X 3 GG, 1/4 X 3 GG. HO UN SENSO DI STANCHEZZA NOTEVOLE, UN VERO E PROPRIO AFFATICAMENTO. VORREI AVERE UN CONSIGLIO SUL TIPO DI DIETA ALIMENTARE DA SEGUIRE, O ANCE SOLO GLI ALIMENTI DA PREFERIRE O DA EVITARE. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA’. MAURIZIO

    RISPOSTA

    L’infezione da CMV può dare questo quadro.
    Va bene il trattamento.
    L’alimentazione deve essere ricca di verdure (anche cotte) e di frutta, povera di grassi animali e di proteine animali. Può mangiare pasta e riso conditi al pomodoro e con olio di oliva. Pollo, tacchino, oppure ricotta o legumi. Niente dolci e niente alcolici. Due litri di acqua al dì e non aggiunga sale.
    La convalescenza sarà un pò lunga, la ripresa lenta ma completa. Quando gli esami saranno normali la guarigione sarà avvertita anche da lei.
    Auguri!

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda