DOMANDA
A SEGUITO DA INFEZIONE DA CYTOMEGALOVIRUS (IGM POSITIVO) MI SONO STATI RISCONTRATI FEGATO DI VOLUME AUMENTATO, A MARGINE E PROFILI REGOLARI, E MILZA DI VOLUME AUMENTATO, TRANSAMINASI GOT 110 E TRANSAMINASI GPT 233, GAMMA GT 171.
LA TERAPIA ASSEGNATA E’ DELTACORTENE 25 1 CPR AL Dì X 3 GG, 1/2 X 3 GG, 1/4 X 3 GG. HO UN SENSO DI STANCHEZZA NOTEVOLE, UN VERO E PROPRIO AFFATICAMENTO. VORREI AVERE UN CONSIGLIO SUL TIPO DI DIETA ALIMENTARE DA SEGUIRE, O ANCE SOLO GLI ALIMENTI DA PREFERIRE O DA EVITARE. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA’. MAURIZIO
RISPOSTA
L’infezione da CMV può dare questo quadro.
Va bene il trattamento.
L’alimentazione deve essere ricca di verdure (anche cotte) e di frutta, povera di grassi animali e di proteine animali. Può mangiare pasta e riso conditi al pomodoro e con olio di oliva. Pollo, tacchino, oppure ricotta o legumi. Niente dolci e niente alcolici. Due litri di acqua al dì e non aggiunga sale.
La convalescenza sarà un pò lunga, la ripresa lenta ma completa. Quando gli esami saranno normali la guarigione sarà avvertita anche da lei.
Auguri!