EPISODI DI LARINGOSPASMO

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, mi chiamo Fabrizio, ho 44 anni, 178 cm per 70kg, maratoneta e da una ventina di giorni sto male, tanto da finire al pronto soccorso. Mi hanno diagnosticato un laringospasmo secondario a reflusso gastroesofageo e scolo retronasale. Praticamente mi si chiudeva completamente la gola, come se stessi soffocando, così all’improvviso dopo un colpo di tosse o uno starnuto, specialmente di notte. Ora mi stanno curando con nolpaza 40mg al mattino e esoxxone due volte al giorno più ranitidina alla sera, da una settimana. Tuttavia io sento acora la gola gonfia, difficoltà a deglutire, ipersalivazione e ho il terrore di ricadere negli episodi di soffocameno. Ci vuole così tanto tempo perchè la laringe torni nella norma o è meglio fare altri accertamenti? La ringrazio anticipatamente dell’attenzione, Distinti Saluti.

    RISPOSTA

    La terapia che sta assumendo è sicuramente completa. Una settimana è poco tempo per riuscire a vedere dei risultati. Dovrà proseguire per un periodo adeguato e associare un corretto assetto alimentare.
    Rimango a sua disposizione per eventuali delucidazioni, cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda