DOMANDA
Buongiorno, sono un uomo di 51 anni. Da circa tre anni soffro di disturbi quali vertigini, formicolio al braccio e alla mano, dolore alla schiena e al collo.
In seguito a TAC e radiografie mi è stato diagnosticata due ernie discali C4-C5, C5-C6.
Finora mi è stato consigliato di sottopormi ad intervento chirurgico al fine di risolvere il problema. Tuttavia gli stessi medici mi hanno anche consigliato di aspettare il più possibile prima di operarmi in quanto non è detto che l’operazione porti ad una guarigione completa.
Dal momento che nell’ultimo periodo mi sento peggio di prima (forti vertigini che mi costringono a letto) secondo lei è il caso di cercare comunque di aspettare o di procedere con l’operazione?
Grazie per il suo parere,
Cordiali Saluti.
Nicolò
RISPOSTA
Caro Nicolò, le vertigini spesso accompagnano una patologia del disco cervicale ma non dipendono strettamente dall’ernia ma bensì dalla scorretta posizione che la colonna cervicale assume. Le vertigini dovrebbero migliorare con un’opportuna rieducazione posturale, così come i formicolii dovrebbero migliorare con opportune terapie mediche. Se il quesito è “l’intervento chirurgico elimina il rischio di avere vertigini ” la risposta è negativa. L’intervento serve a migliorare i disturbi dovuti all’interessamento delle radici nervose (perdita di forza, dolore, insensibilità etc.)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
P.Gaetani