DOMANDA
Gentile dotoressa,
Ho 39 anni e un anno fa ho subito un intervento di isterectomia che mi ha lasciato una bruttissima cicatrice di 15 centimetri.Siccome cerotti e pomate non danno nessun risultato, ho pensato di provare la cura con il laser.Faccio bene a provarla adesso, oppure devo aspettare ancora un anno (come mi ha consigliato il mio oncologo) per la maturazione totale della cicatrice? Grazie.Simona
RISPOSTA
Gentile Signora,
purtroppo non mi ha spiegato esattamente come si presenta la cicatrice; infatti a seconda del problema specifico è opportuno mettere in atto trattamenti differenti. Nel caso di una cicatrice ipertofica ( rilevata, arrossata, di consistenza duro-elastica) prima di tentare con il laser mi sottoporrei, da un professionista esperto, ad infiltrazioni locali con steroidi. Diverso il caso di una cicatrice diastasata ( slargata, assottigliata ) per la quale non esistono terapie mediche ma dove sarebbe invece necessario sottoporsi ad una revisione chirurgica della cicatrice stessa.
In quanto ai tempi nel primo caso il trattamento và idealmente instaurato il più precocemente possibile, mentre nel secondo caso è oppurtuno attendere un anno circa dall’avvenuta guarigione della ferita ( quindi potrebbe attualmente sottoporsi alla revizione ), a meno che non vi siano altre condizioni che controindicano un’ intervento chirurgico.
Resto a sua completa disposizione se vorrà chiedermi ulteriori chiarimenti, magari dopo avermi fornito qualche informazione più dettagliata.
Cordiali saluti
Vera Donati