follow up nevo di spitz/melanoma spitzoide

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, a mio marito di 33 anni, 2 anni fa, e’ stato asportato un neo insorto improvvisamente su un avambraccio.
    al primo esame istologico risulto’ : nevo con displasia severa.
    Prima Revisione: nevo atipico di spitz.
    Seconda Revisione : La diagnosi differenziale si pone tra nevo di spitz a cellule fusate atipico e melanoma spitzoide per il quale si potrebbe propendere per via delle caratteristiche morfologiche. (0,75 Breslow; IV Clark; crescita verticale: presente, no ulcerazioni, no mitosi, no regressione, no invasioni vascolari-perineurali, margini negativi…).

    abbiamo effettuato l’allargamento cautelativo con esito negativo ma NON ci è stato prescritto il “linfonodo sentinella”.

    Subito eseguita eco linfonodi e tac total body con esito negativo e controllo altri nei.

    In occasione delle 2 visite dermatologiche semestrali successive (consistenti nel controllo di tutti nei del corpo solo con una particolare lente posta vicino all’occhio del dermatologo e palpaggio dei linfonodi) sono stati eseguiti eco linfonodi ed eco addome, con esito negativo.

    In considerazione del nostro specifico caso, a due anni di distanza dall’asportazione del neo, cosa è previsto che si faccia per la massima cautela (tac, rx torace, eco linfonodi, eco addome…) e in che modo andrebbe effettuato il controllo sugli altri nei (sufficiente il dermatoscopio oppure necessiterebbe dermatoscopia digitale, mappatura….)?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    penso che nel caso di suo marito sia opportuno eseguire l’esame della pelle sia con il dermatoscopio manuale (visita estemporanea, come viene già fatto) ma anche con una total body map, ovvero una mappa dei nei, ovvero una serie di immagini digitali che diano la possibilità di confrontare eventuali variazioni nel tempo. L’ utilizzo di entrambi i metodi aumenta la sensibilità di diagnosi.
    Va eseguita anche una ecografia delle parti molli (linfonodi) e fegato almeno 1 volta all’anno e 1 rx torace almeno 1 volta all’anno. fino ai 5 anni.
    Cordiali saluti. Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda