mancanza meustruazioni

    DOMANDA

    salve, sono una ragazza di 25 anni, ho avuto il mio primo ciclo a 15 anni circa. Il mio problema è la mancanza del ciclo da circa 7 mesi. Consideri che a luglio ho subito un intervento di colecistectomia e le mestruazioni sono arrivate il giorno dopo l’operazione, e questo è stato l’ultimo ciclo. inoltre soffro di reflusso gastroesofageo che purtroppo non mi permette di staccare per periodi lunghi i farmaci, che sono esomeprazolo, gaviscon e peridon. Mi domando se potesse essere il peridon dato che ho letto che l’amenorrea fa parte degli effetti indesiderati, anche se l’ho staccato x un mese e non sono tornate. Inoltre peso 43 chili, da gennaio 2010 ne ho persi 8, gli ultimi 3 poco dopo l’operazione. Infine, non so se influisce ancora, ho preso la diane per circa sette anni, e l’ho staccata verso marzo per i problemi di salute che ho avuto. Ciò mi ha causato ritardi nel ciclo, comunque presente, anche se irregolare, fino a luglio. Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    Credo che il problema sia da collegare al suo basso peso. Talvolta, come in adolescenza, il peso é causa di irregolarità del ciclo.

    Si rivolga presto al suo ginecologo per onorare con lui una strategia adeguata.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda