DOMANDA
Gentile Dottore, ho 60 anni ed ho sempre avuto dispepsia con digestione lenta e tendenza alla stipsi. Da qualche mese mi alimento con più frutta e verdura per aumentare le fibre, bevo molto e a cicli prendo la sera psillogel, ma nei periodi di stipsi ho la digestione più lenta, con più accentuati i sintomi della dispepsia, con cefalea. Ho fatto tutte le indagini possibili: colonscopia, gastroscopia, ecografia epato-biliare senza aver trovato una causa precisa, solo un pò di colon irritabile, gastrite e pareti delle colicisti un pò ispessite. Assumo quasi ogni giorno procinetici, domperidone o levosulpiride, sono passato anche a domperidone da 20 mg, ma la stipsi è sempre prevalente.
Qualche anno fa ho fatto un esame radiografico dell’intero tubo digerente, dopo aver bevuto un mezzo di contrasto, ed è risultato: lento svuotamento gastrico ed enterico. Per me, quindi, è importante aiutare anche lo svuotamento dell’intestino.
Ho letto che domperidone aiuta a svuotare solo lo stomaco. Mi può indicare un farmaco per aiutare a svuotare anche l’intestino? Ho letto, se ho capito bene, che il Motilex è più indicato per aumentare la motilità sia gastrica che enterica, ma ha più effetti collaterali di domperidone, con aumento di prolattina e con comparsa di sindromi parkinsoniane. Dovendo prendere quasi ogni giorno un procinetico, specie a pranzo, anche con alimenti leggeri, che ne pensa? Che mi consiglia? Grazie infinite e Cordiali Saluti, Rosario !
RISPOSTA
Gentile Signor Rosario
continuerei con l’assunzione di Domperidone, visto il suo beneficio soggettivo che riferisce.
Lo stesso Psyllogel va bene ed in alternativa assumerei Benefibra 1 flaconcino al mattino con abbondante acqua.
Data la negatività degli accertamenti sarei assolutamente tranquillo
Cordiali saluti
Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano