DOMANDA
Buona sera e grazie perdonate la mia domanda, fino a poco tempo fa io sapevo che il papilloma virus, soprattutto i ceppi altamente oncogeni quali 16 e 18 potevano essere responsabili in rari casi del cancro alla cervice uterina e in rarissimi casi del cancro orofaringeo, del pene e dell’ano.
Ora sento dire che può essere responsabile anche del cancro ai polmoni, nasale e soprattutto CANCRO ALLA VESCICA!!!!!!!
Desidererei avere una gentile spiegazione e soprattutto sapere :
1)è possibile una cosa del genere??
1 bis) tempo fa ho avuto uno strano problema durato due settimane, sentivo sul pene un misto tra tremore e sensazione che stavo per urinare, il virus se presente in vescica può avere questa sintomatologia??
2)come diagnosticare la presenza del virus o l’eventuale presenza di lesioni precancerose?????? (o condilomi).
3) è possibile diagnosticare tutto questo con TAC, RISONANZA MAGNETICA, ESAMI ALL’URINA, ECOGRAFIA (HO LETTO COMUNQUE CHE CON L’ECOGRAFIA NON SI EVIDENZIANO LE LESIONI PIATTE) O CISTOSCOPIA???????
4)MA VALE LA PENA IN CASO EFFETTUARE DEGLI ACCERTAMENTI??
scusate i miei grossi dubbi e la paura, spero in una v/a cortese risposta.
RISPOSTA
Le cause principali del carcinoma vescicale sono in particolare il fumo di sigaretta per il potere cancerogeno dei cataboliti del fumo di tabacco come la Beta2-Naftilamina; le amine aromatiche, contenute in vernici e coloranti di anilina; e una storia di pregressa radioterapia sulla pelvi, per esempio per curare i tumori prostatici o endometriali o ovarici. Alcuni soggetti tuttavia sviluppano questo tumore in assenza di questi fattori di rischio. Tali pazienti presentano probabilmente una predisposizione genetica, oppure un’esposizione misconosciuta a un cancerogeno ambientale.
Per quanto riguarda l’associazione tra HPV e cancro alla vescica non è chiara.
Fino ad ora pochi studi hanno trovato un’associazione tra infezione da HPV e un aumentato rischio di sviluppo di neoplasie vescicali. Questo possibile relazione si basa sul tropismo epiteliale di HPV e la vicinanza anatomica dell’uretra (che è considerato un serbatoio per il virus) e la vescica.
Per questo motivo, è aperto al dibattito se l’associazione tra l’infezione cronica HPV e carcinoma della vescica è una coincidenza o se la relazione è causale.
Per quanto riguarda la sua sintomatologia le consiglio una visita specialistica con i relativi approfondimenti clinico-strumentali suggeriti dall’urologo se necessari.