DOMANDA
Egregio Dottor Vittori,
da un po’ di tempo a questa parte, quasi ogni volta che ho rapporti con mio marito, a volte durante, con dolore o senza, a volte dopo,si verificano perdite di sangue dalla vagina.
Settimana scorsa sono andata dalla mia ginecologa, che dopo una visita, un’ecografia transvaginale e un pap test(negativo) mi ha riferito che è tutto a posto, nella norma. Però, proprio stamattina, dopo un rapporto avuto ieri sera, ho notato le stesse perdite ematiche, sia sulla carta che nel water(chiedo scusa per il dettaglio!), nonchè sugli slip.
Faccio presente che nel 2005 ho avuto un CIN1 e nel 2011 ho effettuato un IVG!Le chiedo, per favore, cosa dovrei fare a questo punto, visto che la visita ginecologia ha dato esito negativo? Non preoccuparmi oppure effetuare altra visita presso altro specialista per sentire altro parere? Oppure saprebbe dirmi Lei quale problema possa essere, se di un problema si tratta? In ogni caso, La ringrazio vivamente! Cordialità
RISPOSTA
Carissima Signora,
L’unica cosa che mi viene in mente (la sua visita é normale) e che può essere responsabile di questi fastidi é la cosiddetta “caruncola del meato uretrale” una specie di piccola varice del meato uretrale esterno che talora sanguina. Può controllare lei stessa con uno specchio, appare come un foruncolino rosso molto delicato. Oppure un problema di fragilità vulvo-vaginale e qualche micro lesione della “commissura vulvare posteriore”. Insomma, se all’interno é tutto normale pensiamo a un problema più esterno e superficiale.
Cordiali saluti