DOMANDA
Gent.le Prof. circa sette mesi fa mi sono recato dal dentista per alcune carie e per un canino consumato, lo stesso mi ha curato le carie ma per il canino e un altro dente a fianco mi ha riferito che dovevano essere incappusolati in quanto troppo consumati, dato l’ok il dentista mi ha molato i due denti e li ha incappusolati.
Circa due mesi fa nella gengiva sopra il canino è conparso un gonfiore e una punta bianca che schiacciata usciva pus e toccandomi esternamente tra il labbro e il naso avvertivo un fastidio sul canino.
Recatomi di nuovo dal dentista mi ha detto che a quel punto il canino andava devitalizzato.
Fatto questo il problema non è scomparso anzi si è lievemente accentuato ma il dentista mi diceva di non preoccuparmi che ci voleva tempo e mi fece prendere Augumentin per sei giorni stando in questo periodo senza le capsole.
In quei sei giorni per ben tre volte il dentista mi ha disinfettato la radice devitalizzata e sembrava la cosa migliorare allora mi riposizionava le capsole ma dopo una settimana stavo punto e a capo, mi sono recato di nuovo dal dentista il quale ha usato il laser sia sulla fistola che all’interno del dente.
Oggi dopo due mesi e dopo quattro giorni dall’utilizzo del laser la fistola è sparita ma mi trovo con un gonfiore interno tra labbro e gengiva un gonfiore esterno, senza dolori ma se se mi tocco esternamente verticale al canino provo un gran fastidio che riflette sul canino. Sono molto ma molto preoccupato cosa mi consiglia di fare? Grazie
RISPOSTA
Gent Signore
credo sia prima di tutto importante verificare la correttezza della cura canalare e la presenza di eventuali reazioni periapicali(tipo granuloma) con un esame radiologico.
Se tutto va bene è verosimile che sia solo una questione di tempo altrimenti bisogna prendere i provvedimenti del caso.
Cordiali saluti
Prof Enrico Sesenna