Influenza

    DOMANDA

    Salve, quasi tre settimane fa mi sono sentita male, ho iniziato ad avere mal di gola e raffreddore e tutto in una volta nello stesso giorno mi è salita la febbre a 38.8. Ho preso la tachipirina e la febbre è scesa. Nei giorni seguenti ho continuato ad avere febbre ma più bassa per 2-3 giorni e mal di gola. Passato questo ho iniziato ad avere la tosse molto forte. Per questo motivo sono andata dalla dottoressa che visitandomi ha detto che avevo i linfonodi molto ingrossati e mi ha prescritto l’antibiotico cefodox e l’antistaminico formistin. L’ho preso per sei giorni e sembrava mi fosse passato. Esattamente il giorno dopo che smetto di prenderlo mi torna mal di gola e forte raffreddore. Chiamo la dottoressa che mi dice di prendere fluimucil, continuare con formistin e la tachipirina da 500. Questo mercoledì. Ora a distanza di quasi cinque giorni continuo ad avere forte raffreddore (il mal di gola è passato). In più ieri ho notato di avere molto caldo, infatti pensavo di avere la febbre ma non era così, e anche forte mal di testa che ho continuato ad avere oggi. Mal di testa accompagnato da forte raffreddore e stanchezza. Poco fa ho avuto pure qualche colpo di tosse, che fino ad ora mi era passato, e prurito alla gola ma ora mi è passato. Sto iniziando a preoccuparmi per il fatto che stia continuando a stare male e vorrei un consiglio da lei

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    è un quadro di rino-laringo-tracheite molto diffusa in questo periodo. Persistendo i distrubi è necessario eseguire Rx torace di controllo e visita otorino per valutare se necessario nuovo ciclo di antibiotici o una modifica della terapia in corso.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda