operazione alla parotide

    DOMANDA

    Gentile Professore, devo probabilmente togliermi un tumore apparentemente benigno alla parotide; l’intervento mi si dice essere delicato.
    Risiedo in Toscana vicino alla Sua città natale e sto cercando un chirurgo esperto in tale tipo di intervento. Le sarò grato se mi indicherà quale è la specializzazione richiesta, visto che da varie fonti mi si dice otorinolaringoiatra, chirurgo per interventi maxillo facciali,chirurgo plastico (!).

    Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    Da come Lei scrive immagino trattarsi di un “adenoma pleomorfo” della parotide, che è un tumore benigno ma che deve essere asportato ‘interamente’ con gran parte della ghiandola che lo contiene (o addirittura tutta, in rari casi), pena la facile recidiva. E’ indubbiamente un intervento delicato perché nella parotide decorre e si divide in diversi rami, il nervo facciale che ‘governa’ la mimica di metà faccia. Il nervo ed i rami vanno ‘preparati’ accuratamente per poter asportare la formazione in tutta sicurezza.
    Fra gli Specialisti che Lei ha nominato si occupano in genere di questa chirurgia gli Otorinolaringoiatri e i chirurghi Maxillo-Facciali ma anche Chirurghi Generali che tradizionalmente si occupano di ‘chirurgia del collo’. In fondo la parotide è la ghiandola ‘salivare maggiore’ e rientra a pieno titolo, anche se indirettamente, elaborando la saliva (prima digestio fit in ore!), nell’apparato digerente!.
    Si affidi con fiducia allo specialista che sceglierà.
    Auguri
    Prof. Luciano Corbellini

    Luciano Corbellini

    Luciano Corbellini

    CHIRURGIA DEL COLLO, DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI. Dal 1992 a oggi è stato professore ordinario di chirurgia generale e direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Nato a Forte dei Marmi nel 1948, attualmente risiede a Milano. Ha pubblicato oltre 350 lavori scientifici. È stato presidente del corso di laurea […]
    Invia una domanda