circolazione e pillola 2

    DOMANDA

    aiutare a risolvere il problema…molti mi dicono che la pillola,in particolare questa,non crea enormi problemi collaterali e che smettere per poi magari riprenderla in futuro non giova molto all’organismo…la mia ginecologa pensa possa prenderla fin quando non ho intenzione di avere figli senza problemi.

    Chi invece dice che è meglio stoppare e io non sò cosa fare,anche perhè un pò paura di sbalzi ormonali e ricadute negative su capelli (maggiore perdita) e seno (un poco era cresciuto rispetto a prima).secondo lei potrebbe giovare di più alle mie gambe e il senso di gonfiore/pesantezza oppure è talmente lieve che potrebbe non influire poi molto?

    Uso da un annetto costantemente anche dei pantaloncini aderenti molto leggeri e sottili che aiuterebbero il microcircolo,tenendoli anche tutto il giorno e notte,ma a volte il senso di pesantezza non svanisce…non sò che fare:( grazie per la pazienza e l’attenzione!anche se comprendo la difficoltà di diagnosi senza un consulto fisico.Saluti

    RISPOSTA

    Quanto chiede, riguarda presunte nocività della pillola ormonale femminile sulla circolazione venosa delle gambe, per quanto riguarda disturbi di tipo cronico (teleangectasie, varici, edemi).

    In questo caso con gli attuali dosaggi non c’è problema.

    Diverso potrebbe essere per il rischio di malattia venosa acuta (“tromboflebiti”, per intenderci): in questo caso la pillola potrebbe aumentare il rischio, se però vi sono altri fattori di rischio associati (obesità-sovrappeso, fattori trombofilici presenti).

    [Sui pantaloncini non mi pronuncio, ma comunque non ha senso tenerli nella posizione declive come è quella notturna]

    Cordiali saluti.

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda