monorene

    DOMANDA

    salve professore circa 19 anni fa in seguito a un incidente stradale ho perso milza e un rene,ho 38 anni per ora tutto ok,pratico anche sport (calcetto)a livello amatoriale e faccio gli esami del sangue una volta l’anno, la domanda che volevo farle,posso mangiare un po di tutto oppure devo assolutamente evitare qualche cosa?fino ad ora ho mangiato di tutto però gli anni passano e quindi bisogna riguardarsi,a proposito volevo chiedere se mi puo suggerire una dieta visto che sono 80 kg per un’altezza di 171cm e un fisico normale ma con un pò di pancia,piu che altro volevo sapere cosa mangiare e cosa evitare visto il mio problema.in attesa di risposta la saluto vivamente.

    RISPOSTA

    Caro signore,

    avere un rene solo è compatibile con uno stato di buona salute. Infatti i donatori di rene per il trapianto da vivente mantengono un ottimo stato di salute dopo la donazione. Il rene superstite va incontro ad una trasformazione e si ingrandisce, compensando l’assenza del rene che viene tolto.
    Condivido comunque l’idea che sia utile prestare attenzione al suo rene “superstite” per controllare che tutto proceda per il meglio.
    A tal fine consiglio: misurare la pressione arteriosa una volta alla settimana e contattare il proprio medico se i valori sono ripetutamente oltre 140/90.
    Eseguire un esame delle urine ogni 12 mesi.
    Il medico di medicina generale deciderà se è quando sia opportuno eseguire esami più accurati e richiedere il parere dello specialista nefrologo, in base a questi semplici esami.

    Per l’alimentazione, è sufficiente seguire semplici regole che valgono per tutti e che purtroppo solo una minoranza di noi segue: quantità limitate di carni (il prof. Veronesi anzi consiglia di passare ad un regime vegetariano) e più in genere di alimenti di origine animale. Almeno 5 porzioni al giorni di frutta e/o verdura. Limitare molto il sale. Attenzione alle calorie cercando di mantenere un peso corporeo adatto alla propria statura.
    A questo proposito, in base ai dati forniti il suo indice di massa corporea (BMI) è di 27, 36, il che indica un sovrappeso. Scendendo a 72 chili rientrerebbe nei limiti di norma, a 24,6, sebbene il suo peso ideale verosimilmente sia stimabile intorno a 67 chili.
    All’interno di questo sito è possibile trovare molte interessanti informazioni a proposito. Ecco il link, per semplificare la ricerca: http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/

    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda