DOMANDA
Egr. Dottore, essendomi operato il 12 ottobre e, malgrado la complessità dell’intervento (non hanno potuto rimuovere la rete preesistente perchè avvolta all’intestino che hanno reciso), essendo stato dimesso dopo quattro giorni senza drenaggio, dopo 3 settimane di medicazione e sanguinamenti della ferita mi hanno rimesso il drenaggio due settimane fa e l’ho tutt’ora. I medici continuano a ripetermi che, considerata la età, sono evenienze che possono capitare ed attendono che il sanguinamento diminuisca per chiuderla. Sono stato per due volte sotto terapia anibiotica ed attualmente assumo Bactrim avendo analizzato un tampone della ferita.
Le analisi complessive, comprese quelle della coagulazione sono buone tranne la ferritina bassa e l’emoglobina.
Come devo comportarmi e quali altri esami devo fare? Non è pericoloso tenere la ferita aperta per così tanto tempo e quali altre cause potrebbero giustificare il sanguinamento che non si interrompe?
Preciso che assumo cardioaspirina ogni tre giorni e che le mie condizioni di salute sono buone. Grazie per la cortese risposta.
Francoma
RISPOSTA
Egregio signore,la sua storia e’un po’ confusa e non perfettamente inquadrabile in una specifica complicanza, e quindi non avendo tutte le notizie esatte del caso, non e’ possibile esprimere un giudizio fondato.
Il mio suggerimento e’ innanzitutto di fare una ecografia addominale accurata ed eventualmente una tac , e poi eventualmente di farsi rivedere da esperti del settore.
Cordiali saluti e mi faccia sapere
Prof. Campanelli