Protesi

    DOMANDA

    Ormai da quasi 15 anni ho la protesi mobile sia superiore che inferiore. Ho sofferto di piorrea e ho perso tutti i denti, per cui, non potendo permettermi l’implantologia, ho scelto la protesi mobile. Ora, ho sempre paura che mi succeda qualcosa e che potrei dover togliere in ospedale, le protesi, come è successo ad una mia amica che ha avuto l’infarto. Per me è diventata proprio un’ossessione e allora vengo a chiedere se si possa trovare un modo per fissare queste protesi, magari con alcune viti o non so cosa altro. La ringrazio per la risposta. Dimenticavo di dire che ho 70 anni, ma tengo ancora molto alla mia persona. Maresa .

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra,
    la sua situazione odotoriatrica non deve essere vissuta come una negatività. Milioni di persone in Italia e nel Mondo che hanno sofferto disturbi e malattie parodontoli utilizzano le protesi mobili con soddisfazione e senza problemi.
    Esistono comunque sistemi per rendere più stabili le protesi e consistono essenzialmente in impianti osteointegrati introdotti in numero ridotto nelle arcate mascellari e mandibolari sui quali vengono inseriti attacchi che bloccano le protesi. Le consiglio di fare una visita da un odontoiatra della sua città per valutare l’esistenza delle condizioni cliniche per effettuare tali soluzioni.

    Gianfranco Prada

    Gianfranco Prada

    Presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Nato nel 1961, si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo di voti.
    Invia una domanda