DOMANDA
salve dottore siamo una coppia di 34 e 35anni in prossimità della terza icsi ( prima fallita) seconda terminata in biochimica.
avremmo alcuni chiarimenti da chiederle :
1) a quanto bisogna portare l’endometrio per un transfer buono ?
2) lo scractching endometriale aumenta le percentuali di attecchimento ?
3) l’agopuntura aiuta anche in tal senso ?
4) inoltra abbiamo gia’ ritirato il protocollo ed inizieremo con le punture il 22 giugno piu o meno e’ stato aumentato il gonal da 300 a 375 per quale motivo? mia moglie ha prodotto circa 13 ovociti nelle 2 precedenti icsi e sono stati fecondati sempre 5 ovociti circa…
5) dall’ultima icsi abbiamo cambiato totalmente l’alimentazione…passando da pasta normale a pasta integrale(non tutti i giorni) e aggiungendo alla nostra simil dieta ogni giorno noci,mandorle,frutta,spinaci,fermenti acidophilus, piu uova, piu aglio e altre cose eliminando coca cola , vino, dolci..l’unica disgrazia e’ ke io fumo.secondo lei l’alimentazione va bene ?
6) la dottoressa che ci segue a consigliato a mia moglie di supplementare al magnesio, al ferro e al folidex che prende anche multicentrum donna(ovviamente non prenderebbe piu gli altri secondo lei un integratore potrebbe creare caos ?
7) io non faccio spermiogrammi da ottobre dove mi era stata diagnostica oligospermia ma gia’ da quando ho cambiato l’alimentazione noto che il liquido e’ cambiato è piu’ bianco ed e’ aumentato anche di volume è possibile ?
la ringraziamo, cordialita’
RISPOSTA
Non riesco a rispondere a gran parte delle domande perchè non vi conosco e non so nulla della vostra diagnosi. In generale, lo spessore endometriale ideale non esiste, anche se di solito si definisce 5mm lo spessore minimo al di sotto del quale l’impianto è ostacolato. Per l’agopuntura rispondo in modo affermativo. Per la dose di farmaco vien da pensare che le ovaie siano poco responsive. Molti auguri per il prossimo ciclo !,