DOMANDA
Egregio Dottor Angelucci, lavoro e vivo a Cagliari da diversi anni e sento spesso parlare molto bene di Lei e dei Suoi collaboratori e volevo sottoporre alla sua visione la situazione clinica di mio cugino (50 anni)che vive in Sicilia in provincia di Caltanissetta. Queste sono le diagnosi rilasciate dal Policlinico di Palermo e dall’istituto Ismett di Palermo.
DIAGNOSI POLICLINICO: ittero ostruttivo da neoplasia del processo uncinato in soggetto con metastasi epatiche e linfonodali intervento chirurgico eseguito il 17/12/2010 ( eseguiti due bypass uno al duodeno e uno alle vie biliari)
ISMETT TAC ADDOME SUPERIORE SENZA E CON CONTRASTO CONCLUSIONE: lesione eteroplasica del processo uncinato del pancreas infiltrante la porzione orizzontale del duodeno, l’arteria mesenterica superiore e la vena mesenterica superiore. Multiple lesioni epatiche ripetitive. Tromboembolia polmonare. eseguita 14/1/2011
Tutti i medici interpellati ci dicono che non c’è più nulla da fare. E’ proprio così?
RISPOSTA
Gentile Signora/e
effettivamnete il quadro descritto è molto avanzato e non penso ci possa essere una ipotesi terapeutica curativa. Ovviamente la situazione può essere approcciata da un punto di vista palliativo e mi sembra che questo sia già in corso. Continuate a far seguire il vostro congiunto per quanto è possibile.