Cure per glioblastoma IV grado

    DOMANDA

    Egregio Dottore, a una cara amica, di anni 65, è stato parzialmente asportato glioblastoma IV grado sec who in data 24 01 13.lobo parietale destro.Ha iniziato il 28 02 13 radioterapia 5 gg a settimana e in contemporanea assunzione di temodal per tutta durata di 30 sedute.Semi paresi braccio sx e semi gamba sx.E’ ricoverata in lunga degenza, essendo diff.trasportabile, ma sta facendo progressi e sembra stare bene.Questa cura per il momento sembra lunica possibile.Lei cosa ne pensa? E’ possibile fissare un appuntamento al Besta? Grazie per l’attenzione.Attendo sollecita risposta.Distinti Saluti.

    RISPOSTA

    IL trattamento standard a livello internazionale del glioblastoma e’ rappresentato da chirurgia seguita da radioterapia e chemioterapia concomitante e adiuvante (cioe’ a seguire, dopo la radioterapia a cicli di 5 giorni ogni 5 settimane).
    E’ possibile sicuramente ottenere uan visita per seconda opinione presso l’Istituto neurologico Besta.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda