consulenza

    DOMANDA

    Caro Prof,
    mia madre ha 70 anni e una lieve insufficenza renale da qualche anno.

    Siccome l’esame del sangue dimostra la creatinina a 1.33 e l’azotemia 58
    come fare per far tornare i valori normali visto che è da anni è così ?
    GRAZIE

    RISPOSTA

    Il grado di funzione renale di sua madre in termini di capacità del rene di filtrare il sangue (il cosiddetto Filtrato Glomerulare) é pari a circa il 43 ml/min. Questo valore configura una insufficienza renale di grado moderato. La risposta circa quello che deve fare dipende da vari quesiti. Coesiste proteinuria? Sua madre é ipertesa? Quale é il referto del sedimento urinario? Sua madre é obesa o diabetica e/o con ipercolesterolemia? Quali farmaci assume?
    Per un corretto inquadramento e per esplorare la potenziale reversibilità dell’insufficienza renale, Le consiglio di consultare un nefrologo, in un centro vicino alla sua residenza. In Italia c’é un’ottima rete nefrologica e troverà certamente risposte adeguate ai suoi quesiti utilizzando le risorse sanitarie vicine al suo domicilio.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda