presunto morbo di parkinson

    DOMANDA

    Egregio Prof. Morgante le scrivo a nome di mia madre Giuseppina poichè circa 5 anni orsono le è iniziato un tremolio alla mano destra ma che via via si è accentuato. mia madre ha 70 anni e non gode di ottima salute poichè ha avuto varie operazioni ma l’ultima più grave è stata quella riguardante l’asportazione di un carcinoma al seno per cui è stata sottoposta a chemioterapia e radioterapia,finora sono passati 4 anni e pare che tutto stia procedendo bene.Comunque prende parecchi farmaci tutte le sere e a volte anche durante la mattinata gocce di lexotan, femara cp., cardioaspirina,zooloft,catapresan cp, esapent1000 mg. I disturbi che avverte sono:tremolio alla mano destra e interno al corpo, andatura leggermente curvata in avanti,lentezza nei movimenti e nel modo di parlare, mancanza a volte di concentrazione.Cosa dobbiamo fare?
    confido in una sua risposta. cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Per la sintomatologia riferita: tremore asimmetrico, lentezza nei movimenti e tendenza alla cifosi sarebbe opportuno consultare un neurologo esperto in disordini del movimento. Tuttavia poptrebbe essere utile praticare , dopo la visita, una scintigrafia globale corporea con tracciante recettoriale immunologico ( Dat scan). Cordiali saluti Lillo Morgante

    Letterio Morgante

    Letterio Morgante

    SPECIALISTA IN MALATTIA DI PARKINSON. Professore associato di neurologia all’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato nell’ateneo della città siciliana e si è specializzato in neurologia all’Università di Catania. È responsabile dell’ambulatorio Parkinson del policlinico G. Martino a Messina.
    Invia una domanda