Perché, anche se sono fidanzato, rivedo la mia ex?

    DOMANDA

    Dottoressa buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e da tre sono fidanzato. Nell’ultimo anno ho ripreso a sentirmi con la mia ex fidanzata, 6 mesi fà suo papà è venuto a mancare per una malattia che si portava dietro da tanto. Dopo la scomparsa di suo padre, nel volerle stare vicino, abbiamo ripreso a sentirci più spesso e siamo finiti a fare l’amore e di tanto in tanto ricapita di stare insieme, ci sentiamo giornalmente con messaggi e chiamate, lei sà che sono fidanzato, ma la mia attuale ragazza non sà niente di questa persona. Nel mio cuore sento di amare e di voler bene ad entrambe, ma sò che non posso stare con tutte e due. La mia ex mi chiede sempre più spesso se amo la mia ragazza e se davvero voglio stare con lei, rispondo affermativamente e lei mi chiede perchè allora la cerco e sto con lei. Di fatti mi capiti di passare dei pomeriggi o delle sere con lei. La mia ex m’invita a prendere una decisione e a lasciare la mia ragazza, ma io non voglio e non riesco a trovare il coraggio. Mi capita a volte anche di essere geloso nei confronti della mia ex sapendo che sta uscendo con qualche ragazzo e mi è capitato di aspettare che lei rientrasse a casa dopo un uscita, cosa che non faccio con la mia ragazza. Non ho ben chiaro il perchè di questo mio comportamento nei confronti della mia ex e non sò che strada prendere, sò di sbagliare nei con la mia ragazza, con la mia ex e nei miei stessi confronti. Qual’è il mio problema? Come si chiama la bestia che vive dentro me? Mi aiuti

    RISPOSTA

    Ho riletto più volte lo scritto cercando di cogliere le sue emozioni. Purtroppo sembrano trasparire in prevalenza colpa e rabbia. Sono queste le pastoie che accrescono l’indecisione e in qualche misura le impediscono di darsi una risposta all’unica domanda che dovrebbe farsi e cioè ‘di chi sono innamorato?’.. Dubito che sia di entrambe, anzi dalle sue parole parrebbe quasi di nessuna.
    Probabilmente ha bisogno di un po’ di tempo per riflettere, da solo.
    Perché non prova per un periodo (starei sulle due settimane) a non frequentare nessuna delle due ragazze ? Di chi sentirà la mancanza ? .. Ecco la creatura che più le mancherà è probabilmente quella verso cui è più attratto e che – se corrisposto – potrebbe essere la sua compagna.
    Non va molto lontano colpevolizzandosi, per poi non fare niente. Magari ha paura di perdere e quindi rinuncia a lottare, mettendo allo scoperto la sua situazione.
    Faccia la pace con se stesso, si ritiri, rifletta e scopra la sincerità del suo affetto . Non abbia timore della verità, qualunque essa sarà, né di lottare per la felicità sua e delle ragazze che ha conosciuto.