DOMANDA
Gentile dottoressa Fabrizi, sono una donna di 27 anni che non ha mai avuto rapporti sessuali. La cosa un pò mi imbarazza, ma vorrei trovare l’uomo giusto con cui condividere questa meravigliosa esperienza. Le sembra una cosa poco normale?
Vorrei anche sapere se dovrei fare ugualmente il pap test o non è necessario? In passato ho già fatto l’ecografia all’utero e fortunatamente non sono stati riscontrati problemi.
Ringraziandola per l’attenzione dedicatami, le porgo i miei più cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
non deve assolutamente giustificarsi per il fatto di non aver avuto rapporti ne tantomeno spiegarne i motivi. In verità un momento anagrafico giusto non c’è, esiste invece un momento personale. Di solito la persona decide in base ai propri desideri, valori, principi morali, quello che sarà il momento più adatto per vivere questa esperienza.
Per quel che riguarda la sua seconda domanda, è importante sottolineare che con l’ecografia pelvica è possibile visualizzare l’utero, l’endometrio, le ovaie, la vescica, evidenziando quindi qualsiasi alterazione cui questi organi possono andare incontro, compresa naturalmente la patologia tumorale; Il pap test è, invece, un test più specifico; è lo strumento più efficace per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero, dovuto principalmente al virus del papilloma umano (HPV). Inoltre, il pap-test non può essere effettuato senza introdurre lo speculum vaginale e quindi nel suo caso può essere problematico. A volte, però, l’imene può essere compiacente e consentire l’introduzione dello strumento anche nelle vergini, soprattutto se si usa uno speculum apposito, molto piccolo. Questo però deve essere il suo ginecologo, durante la visita, ad appurarlo insieme alla necessarietà del test. In ogni caso, è utile sapere che nelle donne vergini il rischio di sviluppare il tumore del collo uterino, pur se possibile, è molto basso, essendo i rapporti sessuali non protetti la via di trasmissione più diffusa del papilloma virus.
Cordiali saluti