DOMANDA
salve, vorrei avere un consulto su una lettera di dimissione a seguito di un ricovero di urgenza per marcato ittero sclero-cutaneo nel reparto di gastroenterologia. le riporto una parte della lettera: ” Si sottoponeva ad ecografia urgente con evidenza di epatomegalia steatosica,ectasia coledocica con accentuazione della densità nel suo lume, colecisti iperdistesa contenente abbondante fango biliare e microcalcoli. E’ stata fatta tac e calangio RMN: rilievo di lieve ectasia del coledoco (12 mm )con stenosi serrata del tratto medio subito a valle della confluenza del cistico da verosimile lesione infiltrante. sottoposto il paziente a ecoendoscopia bilio-pancreatica ed ERCP: reperti compatibili con neoplasia del tratto medio-distale della VPB, effettuata tipizzazione cito-istologica.”
A seguito è stato fatto un esame istologico (risultato negativo) e introdotto un drenaggio per il miglioramento dell’ittero. Sono in attesa di intervento chirurgico. Vorrei maggiori informazioni se questo è possibile. Grazie in anticipo.Saluti.
RISPOSTA
La situazione descritta dagli esami da Lei inviati è molto chiara. Credo comunque che in una mail io possa solo assicurale che l’iter diagnostico e terapeutico che le è stato sottoposto sia corretto. Per maggiori informazioni dovrà richiederle ai suoi curanti che saranno sicuramente esaurienti. Sperando di esserle stato di aiuto la saluto e le invio cordiali saluti.