Tac collo

    DOMANDA

    Buongiorno,

    accuso da molti anni appena arriva il primo freddo sempre mal di gola e placche sulle tonsille, disfonia persistente. L’otorinolaringoitra mi ha prescritto gaviscon e visita laringoscopica . Dalla visita si deduce che ho il setto nasale deviato e mi prescrive tac al collo. Il referto della tac dice: “Indicazione clinica: tessuto adenoideo occupante il rinofaringe. Esame eseguito senza mdc come da specifica richiesta medica. Ispessimento mammellonato a profili netti dei tessuti molli della parete posteriore del rinofaringe, con diametro antero-posteriore massimo di 12 mm e traverso di 15 mm. Normoespansi e simmetrici gli osti tubarici ed i recessi faringei laterali. nei limiti di norma vallecole glosso-epiglottiche e seni piriformi. Lieve deviazione destro-convessa del setto nasale. Osti dei seni mascellari pervi con regolare pneumatizzazione dei seni mascellari, dei meati nasali e delle cellette etmoidali. Plurimi linfonodi ovalari lungo le catene giugulari interne bilateralmente, del diametro massimo di 12 mm. ” Che significa?? Secondo lei dovrei fare altri controlli??? grazie mille!!!

    RISPOSTA

    La TC sembra sostanzialmente nella norma. Procedere all’esecuzione della laringoscopia per rilevare la presenza eventuale del reflusso gastroesofageo che può essere implicata nei disturbi lamentati.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda