INFORMAZIONI SU UN INFORTUNIO CALCISTICO

    DOMANDA

    Salve sono Massimiliano ventiduenne che gioca a calcio. Da ben 17 giorni ho subito una forte “botta” al polpaccio che mi ha procurato grandissimo dolore. Usato 3 giorni il ghiaccio per sgonfiarlo ho fatto l’ecografica da cui è scaturito:”il ventre muscolare del gemello mediale appare diffusamente ipocogeno per l’edema e la soffusione emorragica, senza evidenza di interruzione delle fibre muscolari. Il quadro descritto è da riferire a contusione muscolare profonda”. Da lì ho iniziato la cura con la pomata Ematonil e a fare tecar e fisoterapia. Ma il dolore è sempre uguale, anzi più forte; saranno ben 12 notti che non dormo prendendo pure gli antinfiammatori. Ma non si sgonfiua anzi è sempre gonfissimo. Che devo continuare a fare? Non so più davvero, non ce la faccio più… la prego mi faccia sapere. Non riesco a camminare e appena mi alzo tutto il sangue credo se ne venga sotto con un dolore indescrivibile. Il muscolo non posso nemmeno allungarlo fa malissimo. Spero in una risposta al più breve grazie

    RISPOSTA

    Proseguire con il riposo e applicare una calza elastica per ulteriori due settimane e in caso di persistenza delle condizioni suddette,raccomando una valutazione specialistica.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda