Otite media perforata ricorrente.

    DOMANDA

    Gentile Dottore, sono la mamma di un bimbo di 4 anni che da due soffre di frequenti otiti con perforazione del timpano. Dalle visite è risultato avere una tuba più stretta per cui c’è stato consigliato di provare con il drenaggio temporaneo. Ma la situazione, una volta espulso, si è ripresentata. Alla timpanometria è stato riscontrato un aumento della rigidità del timpano. Ieri abbiamo consultato un altro medico che ci ha proposto un drenaggio fisso, con asportazione delle adenoidi (che non risultano comunque ingrossate). Avendo sentito pareri discordanti a riguardo, vorrei sapere la sua opinione.
    In attesa di una risposta, la ringrazio e le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    La adenoidectomia associata al drenaggio transtimpanico è una procedura che spesso si impone nei casi di otite nella infanzia.
    Va valutata caso per caso per caso da uno specialista ORL.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda