cosa devo fare…spero in tranquillizzazione

    DOMANDA

    Egregio Dottore mangio tutti i giorni a colazione fette biscottate con marmellata o ricotta. Navigando qua e là su internet ho letto in vari siti che le fette biscottate fanno male per la tostatura con cui vengono preparate, sprigionano delle sostanze cancerogene. Ma è vero questo?
    E poi per quanto riguarda l’acrilamide contenuto nelle patate, c’è chi dice che è una sostanza cancerogena e chi dice che ancora non è comprovata queta cosa, ma che è nociva per i topi su cui c’è stata la sperimentazione.
    Sono due alimenti che mangio e che mi piacciono molto.
    Un’altra cosa: i miei genitori mangiano cibi cottissimi a volte anche mezze sbruciacchiate, tutte le volte che mi trovo a casa con loro, li sgrido e ciò che mi rassicurerebbe è che non sia così pericoloso mangiare cibi cottissimi e a volte bruciati, ci stò andando in ansia per qeusto perchè sò che non posso farci nulla.
    E il caffè “bollente 4 al giorno “bollente” fa male? E non mi riferisco solo al caffè: mio marito quando faccio le minestre, o scaldo il latte, o faccio il caffè ecc. se lo beve bollente. Ho paura che possa fargli male. Spero proprio di no anche se secondo me è una brutta abitudine. Spero che mi risponderà alle mie domande, buona serata.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, che le fette biscottate siano legate ad un aumentato rischio di cancro non è mai stato dimostrato da nessuno ed il fatto che siano “dorate” non vuol dire che siano “bruciate”. Lo stesso vale per le patate che, se comportano un rischio, è solo per quanto riguarda il loro elevato “inidice glicemico” e cioè che stimolano molto il rilascio di insulina e sono molto caloriche, percui è meglio non esagerare con il loro consumo. Su di un potenziale rischio per le bevande bollenti “in generale” è una cosa su cui in passato si è discusso abbastanza. Le bevande bollenti possono in effetti irritarela mucosa dell’esofagoe facilitare l’assorbimento di otenziali sostanze nocive. Anche qui quindi meglio non esagerare.
    Cordialmente

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda