distorsione caviglia

    DOMANDA

    Gentile dr. le ho scritto in merito ad una distorsione alla caviglia di 20gg. fa durante una partita di tennis (sono una donna di 47 anni) trattata con gesso per 10gg e tutore. Grazie per la cortese risposta in cui mi diceva che il decorso e’ normale e mi consigliava una calza elastica. Se posso ancora disturbarla vorrei chiederle se con il tutore posso camminare (vorrei riprendere l’attivita’ lavorativa) e per quanto tempo devo tenerlo. E’ necessario inoltre fare riabilitazione?Ovviamente mi piacerebbe riprendere a giocare a tennis, in prontosoccorso mi hanno detto 30 gg. dal trauma, ma in questo caso devo fare qualche accertamento diagnostico per accertare lesioni?

    Ancora grazie

    RISPOSTA

    Con la calza deve mobilizzare la caviglia e può camminare con scarpa comoda con tacco di tre/cinque cm. Utile anche ginnastica in acqua! Non e’ necessaria alcuna indagine ulteriore!

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda