Mal di testa

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, sono il papà di una bimba di 10 anni e mezzo. Da 3 anni mia figlia soffre di mal di testa (tempia dx), in media 2 volte al mese con una durata di ore. Per far passare il mal di testa, prende tachipirina 1000, stà in silenzio e al buio. Il nostro Pediatra dice che si tratta di sinusite ma anche andando al mare, il mal di testa non le passa. È brutto vederla soffrire senza poter far nulla. Cosa possiamo fare? Sicuri di un suo consiglio la saluto cordialmente. Francesco

    RISPOSTA

    Non credo si tratti di sinusite. Solo una sinusite acuta nel bambino può essere causa di dolore cranico (peraltro molto localizzato), pertanto in tal caso il dolore dovrebbe sempre essere associato a segni clinici di infiammazione dei seni nasali (scolo di muco dal naso, raffreddore, tosse, ecc…). Invece, le caratteristiche dei mal di testa di sua figlia ricordano quelle degli attacchi emicranici. Le consiglio di rivolgersi ad un centro cefalee specializzato per l’età pediatrica.

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda