blefaroplastica

    DOMANDA

    Salve Professore, il mio ipertiroidismo è curato da vari anni con cicli periodici di tapazole, il mio endocrinologo mi ha spiegato che stiamo ritardando il più possibile un’inevitabile futura asportazione della tiroide. In relazione col mio problema estetico agli occhi la domanda era, appunto, se questa situazione clinica potesse influire in qualche modo sulla riuscita o meno della blefaroplastica e soprattutto se io sia un soggetto con requisiti giusti per l’intervento.
    Cordialmente, Roberta.

    RISPOSTA

    la controindicazione ad un normale intervento di blefaroplastica sarebbe posto in relazione ad un eventuale esoftalmo da questo dipendente. per il resto valutati gli esami clinici ed ematochimici non dovrebbero esserci limitazioni alla sua esecuzione. Le consiglio comunque di farsi valutare dagli specialisti del caso: endocrinologo e chirurgo plastico al fine di ottenere il nullaosta all’operabilità dal primo e l’indicazione alla terapia chirurgica dal secondo.
    p.persichetti

    Paolo Persichetti

    Paolo Persichetti

    Professore di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nato a Orvieto nel 1957, si è laureato all’Università di Roma La Sapienza e si è specializzato in chirurgia generale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito diplomi di specializzazione in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva e in microchirurgia anche all’estero: […]
    Invia una domanda