helicobacter

    DOMANDA

    Buonasera ho l’helicobacter Pilory e lo sto curando. Vorrei sapere che danni può portarmi questa cosa, di cosa si tratta e se dopo averlo curato potrebbe ritornare. Cosa potrebbe succedermi? Potrebbe avermi causato gia danni? Potrei ammalarmi di tumore allo stomaco?

    RISPOSTA

    L’Helicobacter è un batterio che si trova frequentemente nello stomaco senza dare alcun sintomo e solo in pochi casi è in grado di provocare patologie come l’ulcera ed alcune forme di gastrite. Una volta curato (in termini tecnici “eradicato”) proprio perchè è un batterio diffuso può ripresentarsi. E’ vero che rappresenta un fattore di rischio per il tumore allo stomaco ma si tratta di un evento poco frequente ed i meccanismi che lo potrebbero determinare sono interrotti dall’eradicazione del batterio. In sintesi credo proprio che si possa tranquillizzare su quest’aspetto.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda