ansia -tumore

    DOMANDA

    Buona sera,da ca. 6 mesi ho problema col stomaco,leggere fitte di breve durata intorno ombellico, mai di notte,altri sintomi non ci sono, a volte leggere nausea,pero sono in ansia di tumore allo stomaco.Ultimamente sento stancheza,stanche e debole.Sono in forte ansia.Nel 2010/09 ho fatto la gastro;ernia iatale,niente Hp, gastite cronica asocciata alla metaplasia intestinale completa.Nei mesi maggio-giugno 2010 avevo stress,ansia,poi luglio mal di stomaco.L’anno scorso/09 ho fatto eco.add.OK,ottobre visita spec.Ok,novembre analisi del sangue ok,dicembre visita spec.OK,dicembre visita gastro.ecog.sdd.Ok.

    Io ho paura.Per favore,dal’ultima gstro.fino a primi sintomi sono passati 7 mesi,si è sviluppato il tumore?

    Se fosse cosi,ormai sono 6 mesi che soffro,ma ecog.add.in dicembre vedrebbe il tumore allo stomaco?

    E tutto dovuto alla psiche,all’ansia?

    Cosa dovrei fare? Gastroscopia? oppure soltanto radilogia con doppio contrasto?

    Grazie mille.

    Ho paura di avere tumore allo stomaco?

    Nicola

    RISPOSTA

    Caro Nicola, la tranquillità rispetto l’origine dei suoi sintomi le deve provenire proprio dalla gastroscopia eseguita. La metaplasia è una condizione da controllare nel tempo, ma esclusivamente con la gastroscopia che permette di praticare l’istologia. Si affidi al suo medico che le indicherà semplicemente la cadenza dei controlli endoscopici.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda